Il mare è al centro di questo festival con il quale a Trieste celebriamo l’avvio del Decennio degli Oceani, per riflettere sulla loro conservazione e sul futuro delle risorse marine. Vogliamo dire, cioè raccontare, il mare in tutte le sue sfaccettature e con linguaggi diversi, con le immagini dell’arte, con le parole di chi scrive storie e quelle di chi sa spiegare la scienza. Ma questo festival è anche un invito a darsi da fare perché la vita del mare va tutelata e preservata. Ora più che mai.
DAL 27 maggio al 10 giugno
Con 2 giornate speciali: sabato 5 giugno – Giornata mondiale dell’ambiente – e martedì 8 giugno – Giornata mondiale degli oceani.
A TRIESTE E A MIRAMARE
Il cuore della manifestazione è la città di Trieste e in particolare le 7 location che ospiteranno le opere degli artisti inerenti alla mostra “Il mare si fa in 7”. All’interno dei luoghi selezionati, all’interno dei centri culturali e alle associazioni che hanno aderito alla manifestazione verranno organizzati tanti appuntamenti gratuiti per adulti e famiglie per parlare di mare tra scienza, storia e cultura. Molte altre attività verranno effettuate anche presso l’Area Marina Protetta di Miramare.
PERCHÉ A TRIESTE LA SCIENZA DEL MARE È DI CASA
A Trieste siamo fortunati, non solo perché viviamo in una splendida città che si affaccia sul mare, ma anche perché qui operano numerose e autorevoli istituzioni che il mare lo studiano. Questo festival è un momento d’incontro tra la Trieste della scienza e i triestini innamorati del mare. L’occasione per conoscere meglio la vita del nostro piccolo golfo e quella di tutto il mare del mondo. Per difenderlo, e conservarlo vivo, come ogni grande amore che si rispetti.
Il comitato promotore del Festival è costituito da:
WWF AMP Miramare
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
Comune di Trieste
Editoriale Scienza
Associazione Museo della Bora
Con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Quest’anno la mostra al centro del Festival, dal titolo “Il mare si fa in 7”, è dedicata ai principi della Ocean Literacy. Sono stati selezionati 7 artisti attraverso un concorso per illustratori a livello nazionale (per leggere le regole del concorso cliccare qui) indetto dall’Area Marina Protetta di Miramare e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. I 7 artisti hanno costituito le loro opere illustrative dopo aver seguito dei workshop con ricercatori, educatori e divulgatori del territorio triestino e hanno potuto, in questo modo, confrontarsi su questi argomenti e addentrarsi all’interno delle tematiche dell’Ocean literacy.
Le opere verranno esposte durante il Festival in 7 diverse location all’interno della città di Trieste e verranno successivamente esposte in altri comuni regionali come Udine, Grado, Monfalcone e Staranzano durante l’anno 2022.
Gli artisti in mostra
Roberto Blefari
Gaia Cairo
Laura Galeazzo
Ilaria Paolucci
Irene Penazzi
Emanuela Alexandra Sandu
Marco Tabilio
Martina Tonello
Curatore
Lorenzo Peter Castelletto – AMP Miramare